Centro Storico

TRA UN VICOLO E L'ALTRO



E' il Centro Storico più grande d'Europa, Patrimonio dell'Umanità Unesco, un dedalo di stradine strette che si diramano dal mare alle alture della città dove ogni angolo è una scoperta e i nomi delle vie richiamano il passato artigiano e commerciale della città. Si può girare tranquillamente a piedi e assaporarne i profumi e l'atmosfera storica e, oggi, anche multietnica. Incontrerete chiese gotiche e medioevali, botteghe storiche e artigiane, ogni genere di ristoranti e pub, splendidi palazzi nobiliari che sono sedi di musei ma anche abitativi. Sono assolutamente da visitare i Musei di Via Garibaldi , la Main Street, come Palazzo Rosso e Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi, sede del municipio di Genova; Palazzo Ducale , residenza del Doge dal 1339, è oggi il principale centro di produzione culturale della città; la Cattedrale di San Lorenzo , il duomo dei genovesi, autentico gioiello architettonico che vi ammalierà con la maestosità della sua facciata a bande bianche e nere e dalle molte storie e leggende che ne arricchiscono il fascino.

Potete scegliere di girovagare a piedi e andare ad intuito oppure scegliere tra i tanto tour organizzati, anche privati.

SAN LORENZO LA CATTEDRALE

Maestosa e imponente si trova nell'omonima via pedonale, nel cuore della città e rimarrete sbalorditi dalla sua bellezza. Una delle tante leggende narra che durante la sua costruzione, l'architetto avesse con se il suo fedele cagnolino che morì poco prima del termine dei lavori. Cercate a destra dell'entrata di destra e troverete scolpita nel marmo della facciata, l'immagine di un cagnolino che dorme, in memoria eterna di quel cucciolo.

VIA GARIBALDI, LA MAIN STREET DEL CENTRO STORICO

In questa splendida cornice capolavoro dell’architettura genovese, potrete visitare alcuni dei più bei palazzi della città.

Palazzo Rosso, su cui affaccia il The"S"Place, è un’affascinante museo dove, oltre all'architettura,  potrete ammirare le opere di artisti come Dürer, Veronese, Guercino, Strozzi, Grechetto, Van Dyck, e molti altri ancora. Non dimenticate di salire al “miradore”con un panorama mozzafiato sulla città.
Palazzo Bianco è la principale pinacoteca della Liguria, con le opere di Caravaggio, Rubens, Vouet, Strozzi.

Palazzo Doria-Tursi, sede del Municipio, nasce come la più grandiosa dimora privata. E' qui che si conservano anche i violini storici di Niccolò Paganini, tra cui il celebre Guarneri del Gesù, detto il "Cannone".

PALAZZO DUCALE, IL DOGE VI DA IL BENVENUTO

E' il principale centro di produzione culturale di Genova le cui magnifiche sale ospitano ogni anno importanti mostre d'arte, eventi e convegni. Non dimenticate di consultare il calendario degli eventi e mostre.

Vi suggerisco di attraversare la strada e infilatevi in Vico dei Castagna per andare a scaldarvi il cuore da Viganotti , antica cioccolateria artigianale e bottega storica, non potete assolutamente perderla.