Boccadasse

UN PRESEPE DI CASE COLORATE



A due passi dal centro si trova l'antico borgo marinaro di Boccadasse, che con le sue case dalle tinte pastello, addossate le une alle altre e strette attorno ad una piccola baia, si è conservato pressoché immutato nel tempo. Boccadasse è tra i luoghi più iconici di Genova e tra i più amati dai genovesi e non solo...ve ne innamorerete!

COME ARRIVARE

Il modo migliore e più suggestivo è di certo quello di farsi una tranquilla passeggiata di circa due chilometri e mezzo lungo Corso Italia la promenade di Genova, costellata di locali e stabilimenti balneari. Lungo la passeggiata si incontrano edifici interessanti: la chiesa di San Pietro, il forte San Giuliano, l'abbazia di San Giuliano, lo stabilimento balneare del Nuovo Lido che negli anni cinquanta era noto per le selezioni del concorso di Miss Italia e consacrò Miss Lido Sophia Loren, e la chiesa di Sant'Antonio in Boccadasse. 

 In alternativa potete utilizzare i mezzi pubblici o bus turistici.



COSA VEDERE

La Chiesa di Sant’Antonio da Padova, caratterizzata da un pavimento di marmi policromi e  dove sono conservati numerosi ex voto legati a drammi della gente di mare. Sul retro della chiesa si trova una piazzetta panoramica intitolata al poeta Edoardo Firpo dalla quale si può godere il panorama del sottostante borgo marinaro. Da qui si accede al borgo, attraverso un scalinata oppure percorrendo la via Aurora, una tipica "crêuza" ligure.

DA NON PERDERE

L'antica Gelateria Amedeo è assolutamente una tappa obbligatoria a Boccadasse.

Mettetevi pazientemente in coda, vi assicuro che non ve ne pentirete.

Ma oltre a gustarvi un delizioso gelato potrete dilettarvi tra un brunch sulla spiaggia, un aperitivo al tramonto o una cena a picco sulla scogliera, a voi la scelta.